Bando di selezione

per l'incremento della LAuro Symphony Orchestra

Art. 1 (Finalità del Bando e requisiti dei candidati)

L’Associazione Ricreativa Culturale “Orchestriamo”, con sede a Lauro in via Remondini, indice un bando per l’ampliamento della Lauro Symphony Orchestra. Con quest’ultimo s’intende accogliere e fornire una formazione musicale ed orchestrale a giovani talenti. Potranno partecipare alle selezioni strumentisti e/o cantanti.

I candidati che parteciperanno all’audizione saranno selezionati per far parte della Lauro Symphony Orchestra e pertanto dovranno obbligatoriamente partecipare alle prove orchestrali che si svolgeranno nei giorni e nei luoghi prestabiliti.

Art. 2 (Modalità di partecipazione)

La partecipazione è subordinata all’invio della domanda di partecipazione, che dovrà essere presentata entro e non oltre le 12:00 del 3 giugno 2021, solamente online al link https://assorc.ml/FormIscrizione.LSO.

In caso di problemi è possibile trovare i contatti dell’assistenza al link: https://www.associazioneorchestriamo.it/chi-siamo/contattaci.

Il candidato, con l’invio della domanda di partecipazione, accetta incondizionatamente tutti gli articoli del presente bando.

Art. 3 (Audizioni)

Coloro che intendono partecipare alle attività orchestrali dovranno sostenere un’audizione volta all’accertamento di adeguate competenze strumentali.

La Commissione valuterà le audizioni con un voto espresso in trentesimi e saranno considerati idonei solo i candidati che avranno conseguito la votazione media di almeno 18/30.

La Commissione avrà la facoltà d’interrompere l’esecuzione in qualunque momento e/o di riascoltare integralmente o parzialmente una o più prove dell’audizione.

Ogni audizione avrà una durata massima di 10 minuti e sarà strutturata in due fasi:

• esecuzione di un brano scelto;

• lettura a prima vista di uno spartito.

Le audizioni si svolgeranno il giorno sabato 5 giugno 2021 presso la sede dell’Associazione, in via Remondini – Lauro (AV) posizione: https://assorc.ml/posizione, dalle ore 16:00 alle 18:00.

I risultati saranno comunicati entro il 9 giugno 2021 sul sito istituzionale dell’Associazione Ricreativa Culturale “Orchestriamo”, all’indirizzo https://assorc.ml/RisultatiLSO.

I candidati di età inferiore ai 18 anni dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Tutti i partecipanti dovranno presentare agli organizzatori dell’audizione:

• Copia del documento di riconoscimento;

• Elenco dei brani che s’intende eseguire, di repertorio a scelta;

• Almeno una copia degli stessi brani per permettere alla Commissione di seguire e verificare i contenuti dell’audizione.

I candidati potranno chiedere la disponibilità degli strumenti in sede attraverso uno dei contatti alla pagina https://www.associazioneorchestriamo.it/chi-siamo/contattaci.

Le audizioni si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa in contrasto alla diffusione del Covid-19.

Art. 4 (Commissione)

I candidati verranno ascoltati e giudicati da una commissione formata da:

• Antonio Ferraro, in qualità di direttore artistico dell’associazione;

• Pierluigi Milosa, in qualità di vicepresidente dell’associazione;

• Rosa Aschettino, in qualità di presidente dell’associazione.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 5 (Ammissione)

Saranno ammessi a partecipare alle attività dell’Orchestra solo i candidati risultati idonei in seguito all’audizione.

La partecipazione alla Lauro Symphony Orchestra prevede l’iscrizione all’Associazione Ricreativa Culturale Orchestriamo con una quota di €30,00.

Quest’ultima dovrà essere rinnovata ogni anno, con una quota di €10,00.

Gli organizzatori prenderanno direttamente contatto con i candidati prescelti per definire gli impegni relativi alle prove orchestrali ed alla loro partecipazione ai concerti.

La direzione artistica si riserva di selezionare gli strumentisti e/o le cantanti per programmi che prevedono organici ridotti, ensemble o gruppi di musica da camera.

Ogni strumentista s’impegna a provvedere alla cura e alla sicurezza del proprio strumento, sollevando l’Associazione da ogni responsabilità per eventuali danni o furti.

Art. 6 (Griglia di valutazione)

La commissione si occuperà di giudicare:

• Padronanza tecnica

• Lettura ed interpretazione

• Personalità ed originalità

In base ai seguenti descrittori (e punti):

• Eccellente (10 punti)

• Ottimo (9 punti)

• Buono (8 punti)

• Discreto (7 punti)

• Sufficiente (6 punti)

• Insufficiente (meno di 6 punti)

Per un totale di massimo 30 punti.

Art. 7 (Incarichi disponibili)

Sono messe a bando le seguenti posizioni:

• Violino;

• Violoncello;

• Sassofono contralto;

• Voci.

Per la prossima stagione artistica, a partire da settembre 2021, sono messe al bando anche le seguenti posizioni:

• Oboe;

• Fagotto.